Art

Lucia Moholy – Exposures

Fotostiftung Schweiz, Winterthur

Lucia Moholy (1894-1989) è una delle fotografe più importanti e riconosciute a livello internazionale del XX secolo. Le sue fotografie di architettura e i ritratti degli anni trascorsi al Bauhaus di Dessau sono diventati icone della storia della fotografia e caratterizzano ancora oggi la percezione di questa istituzione. Tuttavia, Moholy non è stata solo una fotografa, ma anche una storica dell'arte, una critica, una scrittrice e un'archivista; si è definita una "documentarista" e si è fatta un nome nel campo dell'informatica.

La mostra Lucia Moholy - Exposures presenta per la prima volta l'ampia gamma del suo lavoro dagli anni Dieci agli anni Settanta: I lavori fotografici sono presentati insieme a numerosi documenti, alcuni dei quali scoperti di recente, che fanno luce sul ruolo di Moholy nell'avanguardia del periodo tra le due guerre, sulla sua giovinezza a Praga, sul suo lavoro editoriale in Germania, sulla sua attività di ritrattista a Londra e sul suo coinvolgimento con la prima tecnologia del microfilm in Inghilterra e in Turchia. Infine, la mostra invita i visitatori a incontrare Lucia Moholy nel contesto di Zurigo, dove trascorse gli ultimi trent'anni della sua vita. Durante questo periodo, coltivò anche un rapporto con l'allora ancora giovane Fotostiftung, dove oggi si trova un'ampia collezione di sue fotografie.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Date

Au  9/6/2025   tous les Ma   11:00 - 18:00 heures
tous les Me   11:00 - 20:00 heures
tous les Je   11:00 - 18:00 heures
tous les Ve   11:00 - 18:00 heures
tous les Sa   11:00 - 18:00 heures
Toutes les dates
tous les Di   11:00 - 18:00 heures

Adresse

Fotostiftung Schweiz
Grüzenstrasse 45
8400 Winterthur

Catégorie

  • Art

Webcode

www.myfarm.ch/3VjwFn