L'art en général
Catturati! Tra attenzione e sorveglianza
Kornhausforum, Berne
Un festival di due giorni dedicato ai sensori! In "Captured!", i visitatori potranno esplorare l'impatto della tecnologia dei sensori sulla nostra vita quotidiana. Potranno sperimentare direttamente opere d'arte provocatorie e interventi del pubblico con tecnologie di cattura digitale.
I sensori sono ovunque: dai vestiti che indossiamo, alle auto che guidiamo, agli spazi in cui lavoriamo, facciamo esercizio, beviamo, giochiamo e dormiamo. Combinati con l'intelligenza artificiale, questi sensori raccolgono e analizzano costantemente i nostri dati, confondendo i confini tra il nostro corpo e i nostri dispositivi. "Captured!" al Kornhausforum esplora come questi sensori e dispositivi di raccolta dati stiano cambiando la nostra comprensione e percezione del mondo che ci circonda.
Il festival presenta progetti artistici provenienti da Svizzera, India, Sud e Nord America che esplorano come i sensori stiano modellando sempre più i nostri corpi e le nostre vite e catturino sempre più dati. Le opere del festival si concentrano sui temi della tecnologia dei sensori, della sorveglianza e dell'hacking e comprendono proiezioni e installazioni video, opere VR, audio e una performance dal vivo in cui i visitatori sentono e vedono i loro biosegnali in tempo reale. Le opere artistiche saranno integrate da brevi workshop con il pubblico e da discussioni interattive con artisti, esperti e organizzazioni attiviste svizzere.
I partecipanti di "Captured!" fanno parte di "Bodies-Machines-Publics", un progetto biennale di arte-scienza-tecnologia finanziato da Pro Helvetia che riunisce il Kornhausforum (Berna), l'Immersive Arts Space/ZHdK (Zurigo), i Khoj Studios (Nuova Delhi) e il Nave Centre for artistic residencies and creation (Santiago del Cile) per esplorare l'uso artistico delle nuove tecnologie e il loro impatto socio-culturale. "Captured!" è sostenuto dal programma Agora del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS).
Curatela: Christopher Salter e Jana Eske
Ideazione e produzione: Fabio Ballinari
Chiave visiva: Atelier Pol
Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.
Date
15/2/2026 11:00 - 17:00 heures
Prix
Ingresso libero
Adresse
Kornhausforum
Kornhausplatz 18
3011 Berne
Contact
Kornhausforum
info@kornhausforum.ch
031 312 91 10
Lien
Catégorie
- L'art en général
Webcode
www.myfarm.ch/jWMCEw