Art

Hodler. Un modello per l'arte svizzera

Musée de Pully, Pully

Dal 14 febbraio al 25 maggio 2025

Per assicurarvi una visita piacevole e ridurre i tempi di attesa all'ingresso, vi consigliamo di prenotare il vostro biglietto sul nostro SERVIZIO BIGLIETTI ONLINE.

A cura di :
Niklaus Manuel Güdel, direttore dei Musées de Pully e dell'Istituto Ferdinand Hodler
Laurent Langer, condirettore del Musée d'art et d'histoire de Neuchâtel
Philippe Clerc, storico dell'arte

Sulla scia del successo della mostra Hodler e il lago di Ginevra del 2018, il Musée d'art de Pully ha deciso di dedicarsi nuovamente all'opera del pittore svizzero con una grande esposizione. Organizzata in collaborazione con il Musée d'art et d'histoire de Neuchâtel, dove sarà nuovamente esposta (22 giugno - 12 ottobre 2025), la mostra esplora per la prima volta il modo in cui Hodler fu percepito dalla scena artistica svizzera dell'epoca ed è il risultato di una stretta collaborazione con l'Istituto Ferdinand Hodler.

All'inizio del XX secolo, la figura di Ferdinand Hodler era ineludibile. Il pittore godeva di un riconoscimento che andava ben oltre i confini nazionali e si confrontava con artisti del calibro di Klimt e Rodin. La potenza delle sue opere e la sua imponente personalità ne fecero un nume tutelare dell'arte svizzera, tanto che alla sua morte, avvenuta nel 1918, i critici non esitarono ad affermare che senza Hodler non ci sarebbe stata arte svizzera. In effetti, fu il primo artista a non lasciare la sua patria per formarsi e intraprendere una carriera all'estero. Per tutti gli artisti della sua generazione e di quelle successive è stato un modello o un modello di riferimento. Per la prima volta, la mostra esamina come gli artisti del suo tempo abbiano adottato alcuni dei precetti del maestro e come abbiano cercato di sviluppare la propria originalità. Una quindicina di opere di Hodler sono presenti nella mostra, che riunisce una cinquantina di artisti della prima metà del XX secolo. Si tratta di nomi famosi come Cuno Amiet, Giovanni Giacometti e Félix Vallotton, ma anche di pittori meno noti o addirittura dimenticati come Casimir Reymond, Oswald Pilloud e Anna Haller.

Una sala è dedicata all'accoglienza di Hodler da parte dello scrittore C. F. Ramuz, che viveva nella casa accanto a La Muette - espaces littéraires. In qualità di caporedattore della rivista Aujourd'hui, Ramuz raccolse le testimonianze di artisti contemporanei di Hodler per un numero speciale dedicato al pittore nel maggio 1931. In particolare, lo scrittore vodese scrisse un testo sul pittore svizzero, intitolato Souvenir, che avrà un posto d'onore.

Per la tappa di Neuchâtel, la mostra includerà altri artisti di Neuchâtel, presenterà Le Falot - un gruppo di artisti contrari all'estetica di Hodler - e inviterà tre artisti contemporanei (Claudia Comte, Didier Rittener e David Weishaar) a creare un intervento artistico legato a Hodler.

Un catalogo riccamente illustrato, con numerosi testi di specialisti d'arte svizzeri, sarà pubblicato da Notari, Ginevra (circa 280 pagine e 180 illustrazioni).

Anteprima pubblica giovedì 13 febbraio 2025 dalle 16.00 alle 21.00.
Durante il vernissage sarà aperta una nursery per bambini dai 2 agli 8 anni.

Informazioni pratiche per la visita

Per un'esperienza ottimale, si consiglia vivamente di prenotare i biglietti online prima di venire, poiché la mostra è molto frequentata. È comunque possibile acquistare i biglietti direttamente presso la biglietteria in loco, in base alla disponibilità dell'orario desiderato.

La visita dura circa 1 ora. Dopo l'ingresso, è possibile visitare la mostra per un tempo illimitato durante gli orari di apertura.

Si prega di notare che se si arriva un po' prima o dopo la fascia oraria prenotata, potrebbe essere necessario attendere all'ingresso. Tuttavia, i biglietti rimarranno validi per il giorno prenotato.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Date

To  25/5/2025

Da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00

Sabato e domenica 11-18

Price

Adulti (a partire da 16 anni): 14 franchi svizzeri

Studenti, AVS, AI, disoccupati: CHF 10.-.

Ingresso gratuito per i minori di 16 anni

Address

Musée de Pully
Chemin Davel 2
1009 Pully

Contact

Musée d'art de Pully
Chemin Davel 2
1009 Pully
musees@pully.ch
021 721 38 00 (musée)

Category

  • Art

Access conditions

  • Swiss Museum Pass: free admission

Webcode

www.myfarm.ch/KSg695