Arte
Medardo Rosso
Kunstmuseum Basel | Hauptbau, Basilea
L'invenzione della scultura moderna
Scultore, fotografo e maestro della messa in scena artistica, concorrente di Auguste Rodin e modello per numerosi artisti: Medardo Rosso (1858-1928) ha rivoluzionato la scultura intorno al 1900. Nonostante la sua grande influenza, l'artista italo-francese è ancora oggi poco conosciuto. Questa retrospettiva completa, realizzata in collaborazione con il mumok di Vienna, intende cambiare questa situazione. Con quasi cinquanta sculture in bronzo, gesso e cera, oltre a centinaia di fotografie e disegni, rende tangibili le radicali esplorazioni di Rosso in fatto di forme, materiali e tecniche.
Le sue sculture, che si allontanano dalla monumentalità e si rapportano alla scala umana, oscillano tra presenza e dissoluzione. Nel tentativo di catturare situazioni e percezioni luminose mutevoli, Rosso ha creato superfici vivaci, celebrate all'epoca come una versione scultorea dell'impressionismo. Ha lavorato intensamente con le moderne tecniche di riproduzione e ha usato spesso la fotografia come strumento concettuale e scultoreo. Ispirata alla strategia espositiva di Rosso, L'invenzione della scultura moderna presenta anche opere di artisti degli ultimi cento anni i cui temi e approcci sono correlati ai suoi.
Medardo Rosso con Francis Bacon, Nairy Baghramian, Phyllida Barlow, Lynda Benglis, Louise Bourgeois, Constantin Brâncuși, Miriam Cahn, Mary Cassatt, Giorgiode Chirico, Edgar Degas, Jean Dubuffet, Peter Fischli / David Weiss, Isa Genzken, Alberto Giacometti, Robert Gober, Félix González-Torres, Eva Hesse, Jasper Johns, Yayoi Kusama, Maria Lassnig, Sherrie Levine, Marisa Merz, Juan Muñoz, Bruce Nauman, Auguste Rodin, Pamela Rosenkranz, Richard Serra, Georges Seurat, Kaari Upson, Hannah Villiger, Danh Võ, Andy Warhol, Rebecca Warren e altri.
Medardo Rosso - l'invenzione della scultura moderna è stata realizzata in stretta collaborazione con la Medardo Rosso Estate ed è una cooperazione con il mumok - Museum moderner Kunst Stiftung Wien.
Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.
Data
ogni Ma, Gi, Ve, Sa, Do 10:00 - 18:00
ogni Me 10:00 - 20:00
Martedì - domenica 10.00 - 18.00 Mercoledì 10.00 - 20.00 Lunedì chiuso
Prezzo
Collezione / mostre speciali Adulti (a partire da 20 anni): CHF 16 / CHF 26 Gruppi (a partire da 10 pers.): CHF 8 / CHF 18 Giovani (13-19 anni): CHF 8 / CHF 8 Studenti (20-30 anni) : CHF 8 / CHF 10 Bambini (fino a 12 anni): gratis
Indirizzo
Kunstmuseum Basel | Hauptbau
St. Alban-Graben 16
4051 Basilea
Contatto
Kunstmuseum Basel
St. Alban-Graben 16
4010 Basel
info@kunstmuseumbasel.ch
061 206 62 62 (Museum)
(Kupferstichkabinett)
Categoria
- Arte
Tipo di esposizione
- Esposizione particolare
Condizioni di accesso
- Passaporto musei svizzeri: ingresso libero
Webcode
www.myfarm.ch/afd1kB