Musei & Monumenti, Le altre confessioni, Visita guidata
Passeggiata con poesie e musica
Museum Allschwil - Haus für Kultur und Geschichte, Allschwil
Insieme faremo una passeggiata topoetica lungo l'ex Judenweg. Victor Saudan legge le sue poesie ed è accompagnato dal compositore e musicista Philippe Koerper.
Fino alla metà del XIX secolo, gli ebrei non potevano vivere a Basilea. Molti di loro erano costretti a percorrere il lungo tragitto da Hegenheim alla città attraverso la "Judengasse" sul Rosenberg ad Allschwil.
Victor Saudan ha trascorso alcuni giorni su questo percorso qualche anno fa e ha scritto poesie sul posto. Le sue opere sono ispirate dalla sua percezione del paesaggio e della sua storia. Nella sua scrittura sperimentale, unisce topos e poesia, creando così una topoesis.
Nell'ambito delle Giornate della Storia di Basilea, Victor Sudan leggerà queste poesie durante una passeggiata topoetica lungo l'ex Judenweg. Sarà accompagnato dal compositore e musicista Philippe Koerper.
La passeggiata dura circa 90 minuti. Se desiderate tornare ad Allschwil, dovrete prevedere altri 30 minuti per il viaggio di ritorno.
Ulteriori informazioni su Victor Saudan: https://victorsaudan.fr
Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.
Data
Prezzo
Ingresso 15/10 CHF
Prevendita
https://baslergeschichtstage.ch/ o in loco.
Indirizzo
Museum Allschwil - Haus für Kultur und Geschichte
Baslerstrasse 48
4123 Allschwil
Contatto
Museum Allschwil, Haus für Kultur und Geschichte
museumallschwil@allschwil.bl.ch
061 486 27 22
Categoria
- Oltre museo / monumento
- Religione ebraica
- Escursione
Gruppo di riferimento
- Aperto a tutti
Webcode
www.myfarm.ch/XPaiKE