Edificio sacro / chiesa

Clarakirche

Clarakirche Basel, Basilea

La Clarakirche è una chiesa parrocchiale cattolica. È una delle tante chiese di Basilea, si trova a Kleinbasel e domina la Claraplatz.

Sul sito dell'attuale chiesa sorgeva originariamente un monastero dei Fratelli Sacco. Quest'ordine fu abolito nel 1274 per decisione del Secondo Concilio di Lione. Nel 1279, il vescovo Heinrich von Isny consegnò il monastero orfano all'Ordine delle Clarisse, documentato a Basilea dal 1266. Nel 1320, la chiesa, lunga circa 60 metri, comprendeva un coro lungo a forma di aula o coro delle monache di sei campate con un collegamento poligonale. Adiacente a questa si trovava una navata di circa la stessa lunghezza a tre navate, anch'essa chiamata Leutkirche. L'edificio era interamente a tetto piano.

Le quattro campate occidentali, che si trovano nella chiesa odierna, provengono da questo edificio precedente.

In seguito alla Riforma, il coro delle monache fu demolito nel 1531 e al suo posto fu aggiunto un baluardo alla navata. A partire dal 1798, i cattolici di Basilea furono ospitati nella chiesa e nel 1853 il lungo coro fu affidato alla crescente congregazione. Nel 1858 la chiesa fu ampliata.

Il capomastro Amadeus Merian demolì il baluardo nel 1858/1859 e raddoppiò il vecchio edificio su modelli gotici a 9 campate, che culminavano in un breve coro poligonale a volta. La navata e il coro furono dotati di un tetto a punta e una torretta di colmo con campana troneggia sul tetto della chiesa.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Indirizzo

Clarakirche Basel
Claraplatz
4058 Basilea

Orari di apertura

Tutto l'anno.

Prezzo

Visita libera.

Categoria

  • Edificio sacro / chiesa

Gruppo di riferimento

  • Aperto a tutti

Orari

  • Inoltre raccomandato nel tempo piovoso

Webcode

www.myfarm.ch/eSZaGt