World & Folk, Cottura, Cibo & Degustazione, Tradizione, Folclore & Celebrazioni

UCRAINA A ZUG: HUDAKI VILLAGE BAND E SPECIALITÀ CULINARIE

Quai Pasa Buvette, Zugo

La banda del villaggio di Hudaki ha finalmente il permesso di lasciare di nuovo la Transcarpazia. Un motivo sufficiente per festeggiare con musica e cibo. Il ricavato andrà direttamente agli orfanotrofi nelle zone di guerra.

Ucraina a Zugo: la banda del villaggio Hudaki e le specialità culinarie - una festa per il palato e per le orecchie come aiuto diretto all'Ucraina


Finalmente la Hudaki Village Band, composta da nove elementi, ha avuto il permesso di lasciare il suo villaggio natale in Transcarpazia per partecipare a un tour di concerti.
per partecipare a un tour di concerti. Durante il viaggio di ritorno verso l'Ucraina, faranno tappa alla Buvette Quai Pasa sul lago di Zugo. Un motivo sufficiente per festeggiare con musica e specialità preparate dalla chef Oksana. Il ricavato andrà direttamente agli orfanotrofi delle zone di guerra.

Questo concerto della Hudaki Village Band di Zugo era stato programmato da tempo, ma ha dovuto essere annullato più volte perché i musicisti idonei al servizio militare dovevano rimanere nel Paese come riservisti. E anche ora, il suonatore di dulcimer non ha ottenuto il permesso di lasciare il Paese e ha dovuto essere sostituito. In generale, comunicare con il gruppo è deprimente perché spesso si viene interrotti dalle sirene di allarme e le persone devono raggiungere rapidamente un rifugio sicuro. La gioia di una festa in famiglia con musica e cibo ucraino dovrebbe essere ancora più grande in questo giorno.

Musica in levare nella lotta per la sopravvivenza

La banda del villaggio di Hudaki suona la sua musica alle feste, ai matrimoni e ai funerali con la stessa formazione da quasi 25 anni. È una musica tramandata dai loro antenati, tradizionale e senza tempo, ma soprattutto allegra e piena di gioia. Questo è più che mai importante nell'attuale situazione del loro Paese. Con il loro reddito, si occupano degli adolescenti di Nischnje Schelischtsche che soffrono per le turbolenze della guerra, che hanno perso i loro cari e le cui case sono state bombardate.

Oltre ai suoni ucraini, c'è il cibo preparato al momento dalla chef Oksana. Il piatto nazionale borscht, la zuppa di verdure con barbabietole e cavoli, è semplicemente un must. Altre prelibatezze sono i vareniki (fagottini) con vari ripieni, i golubzi (involtini di cavolo) o i dolci pirizki e medovik. Il ricavato delle specialità culinarie va direttamente a un orfanotrofio per bambini disabili a Ladyschynka, a metà strada tra Kiev e Odessa. Oksana sa per esperienza personale che la situazione delle persone disabili nel suo Paese è particolarmente difficile, poiché lei stessa ha un figlio affetto da trisomia 21.

Questa collaborazione tra "Zuger Donschtig" e la Buvette Quai Pasa sottolinea la solidarietà con l'Ucraina. Dovrebbe essere una tranquilla
Domenica pomeriggio sulle rive del lago di Zugo, ma dovrebbe anche rendere le persone consapevoli di quanto la felicità e la sofferenza siano vicine. Ogni piccolo aiuto
Ogni piccolo aiuto conta, dall'ascoltare e ballare la musica della Hudaki Village Band al mangiare il delizioso cibo preparato da Oksana Vidor.


Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Data

1.6.2025   11:00 - 18:00

Specialità gastronomiche di Oksana dalle 11.00.
Esibizioni della Hudaki Village Band dalle 14.00.

Prezzo

Ingresso libero | raccolta | raccolta consigliata CHF 35.-.
Il ricavato va direttamente agli orfanotrofi dell'Ucraina!

Prevendita

Nessuna prenotazione anticipata

Indirizzo

Quai Pasa Buvette
Alpenquai
6300 Zugo

Contatto

Zuger Donschtig
Peter Holdener
Veranstalter
Chamerstrasse 117
6300 Zug
hope88@bluewin.ch
079 518 43 70

Categoria

  • Cibo con un teatro / concerto
  • Festa
  • Musica del europa orientale / Balcani

Gruppo di riferimento

  • Adatto ai bambini
  • Aperto a tutti

Accessibilità per disabili

  • Accesso per sedie a rotelle
  • Entrata a livello del suolo
  • WC accessibile con sedia a rotelle

Condizioni di accesso

  • Contributo volontario
  • Gratuito per tutti

Webcode

www.myfarm.ch/69cFMW