Arte
Pierre-Louis Bouvier
Kunst Museum Winterthur - Beim Stadthaus, Winterthur
e i suoi amici
Pierre-Louis Bouvier (1765-1836) è stato uno dei più rinomati miniaturisti ginevrini del suo tempo e anche un abile ritrattista. I suoi ritratti - miniature ad acquerello e gouache su avorio, dipinti a olio e stampe - sono stati realizzati nel pieno degli eventi rivoluzionari della fine del XVIII e dell'inizio del XIX secolo.
Avendo superato la tradizionale pittura a smalto della sua città natale, si rivolse a Parigi, centro culturale dell'Europa. Qui fu influenzato dalla convenzione del ritratto accademico, una messa in scena elegante in cui dominano grazia e delicatezza. La violenta annessione di Ginevra da parte della Francia e il conseguente rapido deterioramento della situazione politica ed economica provocarono la fuga di molti cittadini. Bouvier si rifugiò ad Amburgo nel 1797, dove dovette adattarsi a una clientela borghese ed esprimere con dignità la realtà, il dato e il visibile, nei suoi ritratti. I suoi ritratti naturali perseguono concetti di design più semplici e pose più neutre, dando vita a studi di carattere focalizzati e realistici all'interno della sua opera.
La mostra riunisce opere provenienti da tutte le fasi creative. L'obiettivo è quello di illustrare la gestione virtuosa di Bouvier di diversi concetti di ritratto e la sua capacità di adattarsi ai desideri dei suoi clienti nel contesto dei cambiamenti sociali dell'epoca. La collezione di miniature dell'artista sarà integrata da prestiti di grandi e piccoli formati provenienti da musei e collezioni private svizzere. L'opera di Bouvier sarà inserita nella collezione locale di dipinti a olio di grande formato dei suoi contemporanei François Ferrière, Firmin Massot, Wolfgang-Adam Töpffer e Jacques-Laurent Agasse. Questa contestualizzazione permette di fare un confronto diretto e di individuare analogie e differenze nel linguaggio pittorico.
A cura di Sonja Remensberger
Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.
Data
ogni Me a Do 10:00 - 17:00
Prezzo
CHF 26.00
CHF 19.00
Indirizzo
Kunst Museum Winterthur - Beim Stadthaus
Museumstrasse 52
8400 Winterthur
Contatto
Kunstmuseum Winterthur
Museumstrasse 52
8400 Winterthur
info@kmw.ch
052 267 51 62 (Kunstmuseum)
052 267 58 00
052 267 53 17
Categoria
- Arte
Tipo di esposizione
- Esposizione particolare
Webcode
www.myfarm.ch/KL2dGR